I parassiti del cane

I parassiti del cane sono di due tipi, interni  ed esterni.
I parassiti interni sono i vermi, colpiscono i cani giovani rendendoli anemici,  provocando disturbi nervosi, reanli e cutaneii e portandoli fino all'intossicazione o alla morte.
Anche i parassiti esterni, sostanzialmente pulci e secche,  possono creare anemia nel cane ed essere veicolo di malattie fastidiose quali tenie e piroplasmosi.
Per evitare che il cane venga a contatto con parassiti è importante avere cura della pulizia del posto dove dorme e vive e del cibo e tenere d'occhio comportamenti sospetti come grattate fastidiose (controllate il pelo) o controllandone le feci in caso notiate un abbattimento del vostro cane.
Per combattere i parassiti occorre rivolgersi al veterinario che indicherà il prodotto e la cura da seguire in quanto ogni tipo di verme ha un vermifugo specifico.
Le zecche devono invece essere rimosse facendo molta attenzione a non strapparle perchè il rostro rimarrebbe nella cute del cane provocando un ascesso. Per rimuoverle è sufficiente inumidire un batuffolo di cotone con alcool, etere o olio d'oliva e tenerlo premuto nella zona dove si è insidiata la zecca fino a quando questa, infastidita dall'odore, non uscirà di propria spontanea volontà. Occorrono da pochi secondi ad un paio di minuti in genere.
La zecca, nel momento in cui si attacca al nostro cane, non è che un minuscolo granellino di sabbia, difficile da vedere e indivuduare, ma nel giro di pochi giorni cresce notevolmente fino a poter diventare grande come un chicco d'uva.
Se abitate in campagna o siete soliti fare passeggiate con i vostri cani all'aria aperta controllatene spesso il pelo, soprattutto se nelle zone che frequentate ci sono passaggi di pecore.

Nessun commento:

Posta un commento